Il Panathlon Club Pesaro e le realtà sportive pesaresi si confrontano sulla Riforma dello Sport Con il secondo convegno sulla Riforma dello Sport il Panathlon Club Pesaro chiude un anno pieno di iniziative
Da Pesaro:
A qualche mese dalla sua entrata in vigore il Panathlon Club Pesaro ha scelto di tornare sulla Riforma dello Sport per fare il punto sulle novità introdotte.
Nel convegno che si è svolto presso il Charlie Hotel in Pesaro il Dottor commercialista Giuliano Sinibaldi, socio del Panathlon pesarese, ha aiutato i soci del sodalizio pesarese e i dirigenti delle società del territorio a chiarire e analizzare i cambiamenti che la Riforma ha concretamente ed effettivamente apportato nella gestione quotidiana delle società sportive dopo un lungo e complesso iter legislativo.
Un convegno partecipato che ha messo in luce l’importanza del tema trattato e la difficoltà per le società di districarsi tra le disposizioni normative.
L’incontro è stato organizzato in collaborazione con la Fondazione Giovanni Strocchi il cui presidente Gianni Bambozzi ha commentato: «È un piacere essere qui a nome della Fondazione che porta il nome di Giovanni Strocchi, un panathleta che ha dato un’impronta decisiva per l’elevazione del distretto 5 del Panathlon, quello che comprende Emilia Romagna e Marche. Una figura eccezionale che ha contribuito notevolmente alla costituzione di questa istituzione. La Fondazione è al servizio dei Panathlon Club e della loro attività e non poteva mancare in questa occasione vista la rilevanza del tema trattato».
«A luglio, in un’iniziativa congiunta tra Comune di Pesaro e Panathlon, avevamo già sviscerato questo argomento per cercare di venire incontro alle esigenze delle realtà sportive pesaresi che sono in costante dialogo con l’amministrazione comunale. – Ha aggiunto l’assessore allo Sport del Comune di Pesaro, Mila Della Dora, presente all’incontro - Ci auguriamo che in futuro possano essere introdotte ulteriori novità che differenzino le incombenze per le società più piccole, venendo incontro alle loro esigenze».
«Il Panathlon che presiedo è pienamente coinvolto nella vita e nelle dinamiche sportive del territorio. Per questo ha voluto di nuovo porsi al servizio delle tante realtà che si stanno adeguando alle normative introdotte non senza difficoltà, dubbi e preoccupazioni organizzando un convegno tenuto da uno dei più stimati e qualificati esperti di diritto e di fiscalità dello sport in Italia, Giuliano Sinibaldi, che ringrazio per disponibilità, professionalità e chiarezza espositiva».
Tra i presenti anche il presidente del CONI Marche, Fabio Luna; il vice presidente del Distretto Italia del Panathlon International, Alberto Paccapelo; il consigliere internazionale Luigi Innocenzi; il vice-governatore dell’Area 5, Stefano Ripanti; i presidenti di Panathlon Club di Jesi, Andrea Moriconi; di Ravenna, Davide Rossi. Durante il pranzo natalizio che ha seguito il convegno la Direttrice dell’Ente Olivieri, Brunella Paolini e la vice-preside dell’Istituto Agrario A. Cecchi, Chiara Fiorucci hanno raccontato le numerose attività svolte in sinergia con il Panathlon Club Pesaro nel corso del 2023.