Lo sport nella Costituzione" al centro del Convegno organizzato dal Panathlon Bologna 1957
DA BOLOGNA
Dal 20 settembre 2023 lo Sport ha finalmente raggiunto una rilevanza costituzionale. In quella data, infatti, la Camera ha approvato all’unanimità la modifica all’art. 33 della Costituzione introducendo il nuovo comma "La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme". Di questo e del futuro dello sport alla luce di questo passo si è parlato nel convegno "Lo sport nella Costituzione", organizzato dal Panathlon Bologna 1957 in collaborazione con Anaoai (Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d'Italia), Ancri (Associazione dei Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana), Ussi (Unione Stampa Sportiva Italiana) e Ansmes (Associazione Nazionale Stelle e Palme al Merito Sportivo). L'evento si è svolto nella cornice dell'Hotel Savoia Regency.I saluti istituzionali sono stati affidati a Biagio Dragone, presidente del Panathlon Bologna 1957 e presidente Ancri Bologna, ad Andrea Dondi, presidente regionale CONI Emilia Romagna, e Roberta Li Calzi, assessora allo Sport ed al Bilancio del Comune di Bologna.
Relatori del convegno sono stati il professor Antonello De Oto, docente ordinario UNIBO, e l'avvocato Ernesto Russo, specializzato nel diritto sportivo, del lavoro e civile. In particolare il prof. De Oto ha voluto puntualizzare un aspetto a suo dire di grande importanza: "L'inserimento dell'attività sportiva nella Carta Costituzionale ha consentito di colmare un vulnus che durava da troppo tempo. Tuttavia, affinché non rimanga una norma simbolo, c'è bisogno che venga pianificata una programmazione legislativa che ne sostenga lo sforzo del vestito costituzionale. Non si tratta di un diritto ma di un riconoscimento appunto costituzionale che però va sostenuto a livello legislativo e finanziario".
Sulla stessa lunghezza d'onda l'avv. Russo: "Mi permetto di sostenere che la modifica dell'articolo 33 è stata salutata con toni troppo trionfalistici. È stato detto che è stato sancito il diritto costituzionale dello sport, in realtà è stato riconosciuto il valore educativo dell'attività sportiva. Spetta ora alla classe dirigente ad ogni livello, sia sportiva che politica, dare concretezza a questo principio per far sì che lo sport sia effettivamente servizio pubblico e che la pratica sportiva sia garantita a tutti".
La serata è proseguita con il Conviviale di giugno, ultimo prima della pausa estiva. Ospiti lo storico speaker della Virtus, Gigi Terrieri, e l'attuale speaker della Fortitudo, Francesco Livorti.
In allegato foto del convegno.
COS'È IL PANATHLON
Il Panathlon (dal greco pan= tutto e athlon=sport) è un'associazione culturale in campo sportivo. Lo scopo del Panathlon è l'affermazione dell'ideale sportivo e dei suoi valori morali e culturali, quale strumento di formazione ed elevazione della persona e di solidarietà tra gli uomini e i popoli.