A Villa Caprile cresce il “Percorso verde Panathlon”
Da Pesaro:
Una nuova visita guidata e un’importante novità per il “Percorso verde Panathlon” in occasione della XIX Edizione del Caprile Agrishow.
Domenica 28 maggio alle ore 17.00, a Villa Caprile, si è tenuta l’inaugurazione di una nuova area che consentirà a persone di ogni fascia di età di fruire del Percorso Verde già esistente, offrendo loro un luogo adatto a momenti didattici e di sosta nell'ambito della promozione dell'attività fisica e motoria.
Prosegue la collaborazione tra Panathlon Club Pesaro, Panathlon Distretto Italia, Sport e Salute e Istituto di Istruzione Superiore "A. Cecchi", che la scorsa estate ha dato vita al percorso che ora si arricchisce della nuova struttura.
All’interno dell’ampio programma del Caprile Agrishow una nuova preziosa occasione, rivolta ai soci Panathlon e all’intera cittadinanza, per conoscere un percorso salute lungo oltre 1 km in un'area verde protetta di circa 20.000 metri quadrati nel Parco di Villa Caprile, una passeggiata tra Storia, Natura, Salute ed Etica Sportiva nel Parco Naturale Regionale del Monte San Bartolo.
È suddiviso in 10 stazioni, in ognuna delle quali sono indicati con appositi pannelli in alluminio dibond altitudine, distanza percorsa, caratteristiche naturali e storiche del luogo ed enunciati i doveri dei genitori e i diritti dei ragazzi nella pratica sportiva che tanto ci sono cari.
Una passeggiata tra incantevoli luoghi ambientali e naturali, ricchi di testimonianze storiche.
Lungo il percorso si trovano tracce di trincee; i resti dell’aereo B-26 Marauder del 12° squadrone della South African Air Force colpito dalla contraerea tedesca nel 1944; bunker costruiti dai militari teutonici. Il percorso si snoda tra i segni della Linea Gotica, ripercorrendone le tracce e la memoria.