I ragazzi Williams in barca a vela a Siracusa
Inserito da Antonio Gallitto | 21.Ott.2024 | Generale, Star bene
UNA ESPERIENZA DA RIPETERE
Da Fano a Siracusa in barca a vela. I ragazzi Williams “Cacciatori di vento” con un catamarano a vela con 6 cabine doppie, hanno solcato le onde del mare Adriatico grazie allo Skipper Francesco Savelli per arrivare sullo Ionio e vivere così una esperienza unica e inclusiva. Partiti da Giarre lo scorso 14 settembre, sono rimasti a Siracusa per qualche giorno ospiti della Lega navale locale, presidente l’ing Sebastiano Floridia. “Il progetto –ci ha dichiarato Andrea Romiti,presidente dell’associazione italiana sindrome di Williams-, mira ad aiutare i ragazzi ad essere partecipi del mondo di tutti i giorni e ad uscire dalla propria zona di comfort che noi genitori creiamo loro. Sulla barca siamo tutti uguali per cui occorrerà saper gestire il proprio tempo avendo cura delle aree comuni e svolgendo ognuno dei compiti precisi. Salperemo tra qualche giorno e andremo alle Eolie a visitare il vulcano e le sue bellezze”.
Ma cosa è esattamente la sindrome di Williams? Trattasi di una malattia rara con un’incidenza di 1:20000 nati e consiste in una microdelezione (perdita di un frammento di DNA, ndr) del gene che regola la sintesi dell’elastina nel cromosoma 7. In altre parole, la mancata produzione di questa proteina provoca stenosi, problemi al cuore, ecc…
Grande gioia del presidente di Sicilia Turismo per tutti Bernadette Lo Bianco: “Siamo lieti di sostenere la seconda edizione di “Cacciatori di Vento La Mia Terapia” e di ospitare 6 ragazzi con sindrome di Williams per una indimenticabile avventura in barca a vela lungo le coste siciliane. Grazie alla collaborazione con diverse associazioni, questo progetto offre ai ragazzi l’opportunità di vivere un’esperienza unica, promuovendo l’autonomia, l’inclusione e la scoperta delle bellezze della Sicilia. Sicilia Turismo per Tutti –ha concluso Lo Bianco– si impegna a rendere il turismo accessibile a tutti, superando le barriere e offrendo un’accoglienza di qualità”.
Immagine in evidenza: da-destra-Romiti.-Lo-Bianco-i-ragazzi-Williams-e-lo-skipper-Savelli