Premio Fair Play 2024 assegnato a Gianluca Aureliano
da Panathlon Club Bologna 1957:
Gianluca Aureliano, arbitro bolognese classe 1980, è il vincitore dell'edizione 2024 del Premio Fair Play assegnato dal Panathlon Bologna 1957. La consegna del premio è avvenuta nella serata del 21 ottobre al Sydney Hotel a Bologna.
"Per la sensibilità del gesto e la comunicazione di valori sani e positivi per una società migliore": questa la motivazione con cui i soci hanno scelto Aureliano per il premio. Il riferimento è a quanto accaduto lo scorso 17 febbraio quando al termine della gara vinta dal Palermo per 3-0 sul Como Aureliano ha regalato il pallone con cui si è giocata la sfida a due tifosi, padre e figlio diversamente abile, che lo hanno chiamato dalla tribuna a fine partita. Aureliano ha chiesto agli addetti alla sicurezza di aprire la porta che separa il terreno di gioco dalla tribuna e ha raggiunto il tifoso rosanero regalandogli il pallone, un sorriso e una carezza (qui la notizia Ansa).
"Avevo conosciuto Francesco e suo padre qualche anno fa durante un Palermo-Lecce - ha raccontato Aureliano -, quando passavo vicino a loro Francesco mi salutava con grande euforia e mi accorsi che erano in una zona dove era quasi impossibile vedere il campo. Gli chiesi perché fossero lì e il papà mi rispose, anche a nome di Francesco che non parla, che non volevano disturbare. Mi colpì molto l'umiltà di quella risposta. Dopo la sfida con il Como a fine partita li ho rivisti e mi è venuto spontaneo andare a salutarli e regalargli il pallone. Questo premio da un lato mi rende orgoglioso e onorato, dall'altro mi spiace dover rendere speciali gesti che a parer mio dovrebbero essere parte della nostra quotidianità".
Il Presidente del Panathlon Bologna 1957, Biagio Dragone, ha sottolineato: "Il gesto di Gianluca ha creato entusiasmo e positività, evidenziandone la sua sensibilità umana. Credo che il mondo del calcio abbia molto da imparare da queste piccole ma importantissime azioni".