Sport e disabili
DA RIMINI
interessante incontro delle realtà sportive del.territorio riminese
Sport e disabili,
evento dell’Osservatorio Italiano no profit con il mondo associazionistico nazionale e locale
cui il giornale di San Marino, ha dato rilievo nella comunicazione d'ntegrazione sportiva, messo in campo da OINP IN TOUR, l’Osservatorio Italiano no profit, con storie di inclusione raccontate in giro per l’Italia patrocinato e fortemente voluto dall’Amministrazione comunale. Il secondo
Nel corso della tavola rotonda, appositamente creata in platea, grazie alla struttura mobile del teatro Corte, sono stati intervistati atleti e atlete paralimpiche, i loro istruttori, tecnici e familiari per testimoniare i benefici dello sport sul corpo e sulla mente.
Le esperienze dirette dei protagonisti sono state veicolate alle associazioni del territorio nazionali e provinciali invitate all’evento che, nelle più svariate discipline dall’arrampicata all’ippica, dal calcio, il basket, il tiro con l’arco fino alla scherma, sono impegnate nel diffondere, aiutare e fare divertire persone disabili di età diverse.
“I disabili devono avere le stesse opportunità di tutti gli altri e lo sport è un veicolo determinante per migliorare gli aspetti del vivere del quotidiano, ha affermato l’assessore allo Sport, Anna Pecci -. Con questo incontro pubblico abbiamo voluto diffondere il messaggio che una società evoluta deve necessariamente tenere conto di tutti i suoi componenti.
Le testimonianze raccolte di bambini, ragazzi e adulti impegnati in varie discipline sportive hanno inteso rimarcare con forza questo messaggio all’insegna di una necessaria e sempre crescente integrazione sociale e sportiva.”
Il progetto OINP IN TOUR, che ha l’obiettivo di accogliere, sostenere e diffondere le iniziative sportive delle associazioni del terzo settore e sportive, prevede la possibilità di
avere una voce televisiva di narrazione dettagliata delle proprie attività con il canale televisivo Plus Tv sul Sky canale 814.
“Il coinvolgimento delle istituzioni ritengo sia fondamentale per dare voce e far conoscere quante e quali siano le opportunità di integrazione oggi esistenti per le persone disabili al di fuori da logiche assistenzialistiche bensì improntate ad un principio di civiltà e umanità – nell'intervento del sindaco Gianluca Ugolini -. Lo sport, in particolare, è un potente fattore contaminante perché coinvolge e attiva effetti benefici quali la socializzazione, la formazione e la cultura del rispetto per l’altro, tanto più efficace se praticato in un contesto sano e virtuoso”.
Le interviste sono state curate e tenute da Katia Arrighi, Consigliere nazionale del Comitato Italiano Paralimpico, già delegato del CONI in Lombardia, Stella di Bronzo CONI e Stella d’Oro Comitato Italiano Paralimpico e da Marcello Mancini, Presidente AIAC ONLUS (Associazione Italiana Allenatori Calcio).
Il Panathlon Rimini c'era....e nel saluto, il Presidente Gianluca Riguzzi, intervenuto col Vice Presidente Marco Lombardi, ha presentato l'impegno del movimento sportivo di appartenenza, quale motore propulsivo e promozionale dei sani valori che lo sport persegue e deve perseguire per la crescita dei ragazzi ; la pratica sportiva il fair play il contrasto all'uso di sostanze vietate per l'effimero, quanto dannoso, per la salute, l'uso di sostanze dopanti per raggiungere prestazioni e risultati sempre migliori . Riguzzi si è soffermato sul termine inclusività, che racchiude non solo il contrasto ad ogni tipologia di razzismo nella pratica sportiva ma si amplia nel considerare quella dei disabili, un altro aspetto della stessa, al suo pari. Il risultato comporta il sentirsi accolti, dalle ragazze e dai ragazzi facendoli appartenere a pieno titolo a un gruppo di persone, ad una società, per godere pienamente di tutti i diritti e le opportunità che questa appartenenza comporta e, soprattutto, il dare concreta operatività al fare TUTTI INSIEME .