“Parkinson&Bike” alla cena natalizia del Panathlon Club Pesaro
DA PESARO:
Si è svolta ieri la cena natalizia nel segno dell’etica sportiva e della solidarietà per il Panathlon Club Pesaro che ha dedicato al progetto “Parkinson&Bike”, una tre giorni ciclistica da Pesaro ad Assisi organizzata lo scorso maggio per sensibilizzare l’opinione pubblica sul Parkinson e
supportata dal Club pesarese.
Ospiti della serata: Filiberto Martinelli, Past President del Panathlon Club Pesaro; Alessandro Ariemma,
presidente dell’Associazione Parkinson Marche; una rappresentanza dei pedalatori che hanno
accompagnato Filiberto in questa vera e propria impresa sportiva e sociale.
La cosa più importante è la conoscenza della malattia spesso sottovalutata e di cui i pazienti in alcuni casi non troppo sporadici, si vergognano nascondendosi.
Parlarne aiuta, soprattutto per comprendere che non è contagiosa, che si possono continuare a fare le stesse cose di prima, solo con alcune accortezze e tanta buona volontà.
Ascoltare dal vivo le testimonianze dei presenti è stato davvero emozionanante.
Questo non è solo un gruppo di sportivi, oramai i legami che si sono creati vanno ben al di là della pedalata domenicale, il tutto condito da tanta ironia e voglia di mettersi in gioco per affrontare nuove sfide.
Di certo lo sport in questo caso, è davvero terapeutico, a riprova del fatto che tanti malati che si sono avvicinati a questo o ad altre discipline, hanno avuto dei notevoli miglioramenti nel rallentamento del progredire della malattia.
Il Panathlon sostiene e supporta questa associazione e questo gruppo proprio per mettere in pratica il proprio motto, uniti nello sport.